Teetoleevio: requisiti per uno studio di registrazione professionale

IL PAVIMENTO FLOTTANTE ...E ALTRI MITI DA SFATARE !

DI TEETOLEEVIO. COPYRIGHT (C) 2019

OGNI DIRITTO È RISERVATO. 

PREFAZIONE

IN QUESTO ARTICOLO VENGONO ILLUSTRATI POCHI CRITERI ALLA BASE DELLA COSTRUZIONE DI UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE REALMENTE PROFESSIONALE SECONDO TECNOLOGIA ANGLOSASSONE E NORD-EUROPEA.

L’IDEA È QUELLA DI FORNIRE QUALCHE ELEMENTO SERIO CHE CONSENTA AL CLIENTE, MAGARI ECCELLENTE PRODUTTORE E MUSICISTA, MA MENO ESPERTO NEL CAMPO DELL’ACUSTICA DEGLI STUDI DI REGISTRAZIONE, DI DISTINGUERE, NELLA SVARIATA E SPESSO CONFUSA OFFERTA PRESENTE IN ITALIA, I POCHISSIMI OPERATORI DAVVERO SERI E COMPETENTI RISPETTO A TUTTA UNA SERIE DI ESECUTORI GENERICI, IMPROVVISATI E SOPRATTUTTO NON SPECIALIZZATI NELLA PROGETTAZIONE ACUSTICA, CALCOLATA, DI UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE PROFESSIONALE, ANCHE QUANDO SI DICHIARANO PROFESSIONISTI ESPERTI E HANNO REALIZZATO QUALCHE STUDIO O SALA PROVA.

QUANDO CHIEDETE UN PREVENTIVO, O VI STATE INTERESSANDO PER FARE PROGETTARE E REALIZZARE IL VOSTRO NUOVO STUDIO DI REGISTRAZIONE, MAGARI ANCHE IN AUTOCOSTRUZIONE, MASSIMIZZANDO COSÌ IL RISULTATO FINALE MANTENENDO COSTI UMANI E ACCETTABILI, RICORDATEVI DI QUESTI PUNTI SALIENTI.

FATE AL VOSTRO INTERLOCUTORE DOMANDE PRECISE E PRETENDETE RISPOSTE ALTRETTANTO PRECISE: NON ACCONTENTATEVI DI RISPOSTE APPROSSIMATIVE O EVASIVE.

IN QUESTO MODO POTRETE SUBITO CAPIRE CHI AVETE DAVANTI, COSA VI STA PROPONENDO, A QUALE COSTO E PERCHÈ.

TENETE A PORTATA DI MANO QUESTA MINI-LISTA, E CHIEDETE, CHIEDETE, CHIEDETE !

SE CONTINUATE A LEGGERE POTRETE SENZ'ALTRO CAPIRE DA SOLI SE CHI VI RISPONDE NON SA COSA RISPONDERE, E CERCA DI FARVI PASSARE PER STUPIDI PERCHÉ NELLA SUA TESTA PENSA CHE "TANTO NON SIETE DEL MESTIERE".

IL VOSTRO NUOVO STUDIO È IMPORTANTE ! FATELO BENE !  NON ACCONTENTATEVI DI DESCRIZIONI SOMMARIE E SPIEGAZIONI EVASIVE.

NON BASATEVI SU QUALCHE FOTOGRAFIA FATTA CON IL GRANDANGOLO E BEN RITOCCATA IN PHOTOSHOP. PRETENDETE UN RISULTATO ACUSTICO SERIO, ANALITICO E GARANTITO.

PONETE AL PROGETTISTA DOMANDE PRECISE E PRETENDETE RISPOSTE RAPIDE E UGUALMENTE PRECISE !

 

MITO N. 1 IL PAVIMENTO FLOTTANTE E LE SUE CARATTERISTICHE

IN GENERALE, CIRCA IL 95% DI CHI COSTRUISCE PROFESSIONALMENTE STUDI DI REGISTRAZIONE IN ITALIA IMPONE OBBLIGATORIAMENTE AL CLIENTE UN PAVIMENTO FLOTTANTE, CITANDO, SPESSO IMPROPRIAMENTE, I SISTEMI ANGLOSASSONI “BOX-IN-A-BOX” (“SCATOLA NELLA SCATOLA”).

IN REALTÀ CI SONO MOLTI CASI IN CUI IL PAVIMENTO FLOTTANTE, QUANDO NON VIENE REALIZZATO SECONDO CERTI PRECISI CRITERI E CALCOLI, È ADDIRITTURA PEGGIORATIVO RISPETTO AL NUDO MASSETTO DEL PAVIMENTO ESISTENTE.

QUI QUALCHE DATO DI FATTO CHE PER MOLTI CREDO POSSA SEMBRARE SORPRENDENTE:

1) IL PAVIMENTO FLOTTANTE, PER GARANTIRE L’ISOLAMENTO ACUSTICO VERSO TUTTA LA STRUTTURA DI UN EDIFICIO, DEVE, DETTO IN PAROLE POVERE, “VIBRARE” PIÙ LENTAMENTE DEL PAVIMENTO O SOLETTA IN CEMENTO ARMATO SOTTOSTANTE..

2) SE LA VELOCITÀ DI VIBRAZIONE, GENERALMENTE IDENTIFICATA COME FREQUENZA DI RISONANZA, NON È SOTTO CERTI LIMITI, SEMPLICEMENTE UN PAVIMENTO FLOTTANTE NON CALCOLATO PUÒ ESSERE PEGGIORATIVO RISPETTO A LASCIARE SEMPLICEMENTE COSÌ COME È IL MASSETTO ESISTENTE.

L’INTERCAPEDINE CREATA SENZA CRITERIO PUÒ INFATTI RISUONARE E PORTARE TUTTE LE VIBRAZIONI DERIVANTI DELLA FREQUENZE BASSE E SUBSONICHE (ESEMPIO: CASSA DELLA BATTERIA, AMPLIFICATORE DEL BASSO, FREQUENZE DI UN SUBWOOFER) DIRETTAMENTE AL PIANO DI SOPRA, PROPAGANDOSI PRIMA NEL PAVIMENTO E POI NELLE PARETI.

ESPERIENZA PERSONALE IN PIÙ INTERVENTI SVOLTI PER OVVIARE A SITUAZIONI FAI-DA-TE O PRECEDENTEMENTE ESEGUITE ANCHE DA COSIDDETTE DITTE “SPECIALIZZATE”.

3) NELLA MAGGIORANZA DEI SEMINTERRATI, SE CONTROTERRA, SONO SUFFICIENTI POCHI E SERI ACCORGIMENTI PER EVITARE TOTALMENTE IL PAVIMENTO FLOTTANTE.

4) NON ESISTE UN ISOLAMENTO “MEDIO” O “IL MINIMO POSSIBILE”.

O L’ISOLAMENTO FUNZIONA AL 100% E POTETE LAVORARE 24H SU 24 SENZA PROBLEMI, OPPURE SEMPLICEMENTE NON FUNZIONA. E A QUESTO PUNTO AVETE BUTTATO VIA TUTTI I QUATTRINI DEL VOSTRO INVESTIMENTO, PERCHÈ AL PRIMO COLPO DI CASSA, VERA O CAMPIONATA, IL VICINO VI FA CHIUDERE LO STUDIO. PUNTO.

5) REQUISITI PER UN PAVIMENTO FLOTTANTE PROFESSIONALE CHE GARANTISCA IL NECESSARIO ISOLAMENTO E NORMALE ATTIVITA’ NOTTURNA DI UNO STUDI DI REGISTRAZIONE / REGIA / SALA PROVA

* PAVIMENTI A MASSA MEDIA E ALTA CON FREQUENZA DI RISONANZA CALCOLATA. SE IL PROGETTISTA NON VI FORNISCE LA FREQUENZA DI CALCOLO DI CIASCUNA DELLE “ZATTERE” IN CUI FLOTTATE OGNI SINGOLO AMBIENTE, VUOLE DIRE CHE SI AFFIDA AD ESPERIENZE EMPIRICHE, SPESSO OBSOLETE E/O PSEUDO EDILIZIE NON SUFFICIENTI NELLA NORMALE INTOLLERANZA AL RUMORE DA PARTE DEI VICINI.

* NELLA COSTRUZIONE DI UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE LA SCHEDA TECNICA DI UN MATERIALE NORMALMENTE UTILIZZATO NELL'EDILIZIA NON HA ALCUN VALORE POICHÉ I VALORI DI ABBATTIMENTO DICHIARATI, ANCHE QUANDO CERTIFICATI, SI RIFERISCONO CONVENZIONALMENTE ALLE FREQUENZE DEL PARLATO (1000 HZ) E NON ALLE PESANTI NECESSITÀ DI ASSORBIMENTO DELLE BASSE FREQUENZE DI UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE (KICK / SUBKICK / BASSO ELETTRICO). QUINDI NON DATE RETTA ALLE PERFORMANCE DICHIARATE DAI PRODUTTORI NELLE SCHEDE TECNICHE CON GRAFICI DISCUTIBII, OPPURE GENERICO "ABBATTIMENTO IN DB" SENZA ALCUN RIFERIMENTO INTERNAZIONALE.

* I PAVIMENTI FLOTTANTI DAVVERO EFFICACI DEVONO ESSERE COSTRIUITI SU MATERIALI NON IMPROVVISATI, DI RICICLO O, COME SI VEDE SPESSISSIMO, DIRETTAMENTE SU LANA DI ROCCIA. NO GOMMA RICICLATA. NO COPERTONI USATI. NO DIRETTAMENTE SU LANA DI ROCCIA. NO SU SPESSORI IN GOMMA AMATORIALI O CON MODULO ELASTICO NON SPECIFICATO. QUESTI SONO SISTEMI EMPIRICI POCO AFFIDABILI, IMPOSSIBILI DA CALCOLARE, E NON GARANTISCONO L'ISOLAMENTO NECESSARIO. DOVETE UTILIZZARE SISTEMI CALCOLABILI, IN PARTICOLARE NELLE SITUAZIONI IN CUI LO STUDIO SI TROVA IN UN CONDOMINIO, O SOTTO ALLO STESSO: LA SITUAZIONE PIÙ DIFFUSA E DELICATA.

* EVITATE TOTALMENTE PAVIMENTI FLOTTATI ALL’INTERNO DELLO STUDIO REALIZZANDOLI DOPO AVERE EDIFICATO LE PARETI. QUALSIASI PAVIMENTO AGGIUNTO SUCCESSIVAMENTE ALL’INTERNO DELL’INVOLUCRO NON HA PRATICAMENTE ALCUN EFFETTO SULL’ISOLAMENTO. LE BASSE FREQUENZE SI TRASMETTONO DAL PAVIMENTO ALLE PARETI ESTERNE, ANCHE SE GIÀ ISOLATE, E DA QUI SUBITO ALLA SOLETTA IN CEMENTO ARMATO DEL PIANO SUPERIORE, “BYPASSANDO”, CIOÈ SALTANDO TRANQUILLAMENTE IL CONTROSOFFITTO GIÀ COSTRUITO. AVETE BUTTATO VIA TEMPO E SOLDI SENZA ALCUN RISULTATO. E I VICINI PREPARANO IL FUCILE...

MITO N. 2 PARETI COMPOSITE O AD ALTISSIMA MASSA

LA STRATIGRAFIA DELLE PARTIZIONI (PARETI DIVISORIE E CONTROPARETI) IN UNIONE AI CONTROSOFFITTO, CHE DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE DISACCOPPIATI (E NON TRADIZIONALMENTE "PENDINATI", COME SI VEDE INVECE ANCORA IN MOLTE REALIZZAZIONI ANCHE COSIDDETTE "PROFESSIONALI"), SONO GLI ELEMENTOI CHE PIÙ DIFFERENZIANO UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE O UNA SALA PROVA PROFESSIONALE, CHE FUNZIONI 24H SU 24, DA UNO STUDIO AMATORIALE, CHE A CONTI FATTI SPESSO COSTA ESATTAMENTE UGUALE, MA CHE NON FUNZIONA PERCHÉ NON SUSSISTE IL NECESSARIO ISOLAMENTO SIA VERSO VICINI TERZI, SIA NELLA SEPARAZIONE TRA REGIA E RIPRESA.

QUALCHE DATO DI FATTO:

1) LO STUDIO DI REGISTRAZIONE MODERNO SI BASA SUL SISTEMA MASSA-MOLLA-MASSA, NON SI BASA SEMPLICEMENTE SULLA MASSA.

OSSIA UNO STUDIO MODERNO HA PARTIZIONI EFFETTUATE CON MATERIALI SEMPLICI E NON NECESSARIAMENTE COSTOSI, BENSÌ ASSEMBLATI CON CERTI CRITERI CHE TRASFORMANO L’ENERGIA CINETICA DELLE ONDE SONORE IN…CALORE. QUESTI SISTEMI, A SECCO, SONO MOLTO SUPERIORI, NEI TERMINI DI ABBATTIMENTO DEL RUMORE, A PARTIZIONI TRADIZIONALI (MURATURE) DI MASSA E SPESSORI NOTEVOLISSIMI, O A PARTIZIONI COMPOSITE IMPROVVISATE, O A BLOCCHI PREFABBRICATI TIPO LATERITE O TUFO NATURALE.

2) LA PARTIZIONE PIÙ EFFICACE NON È PER NULLA QUELLA PIÙ COMPLESSA O COSTITUITA DA PIÙ MATERIALI COMPOSITI. IL 90% DEGLI STUDI WORLD CLASS VENGONO COSTRUITI CON MATERIALI SEMPLICI. I MATERIALI SPECIALI VENGONO UTILIZZATI SOLO PER UNA PICCOLA PERCENTUALE DELLE STRATIGRAFIE, NEI PUNTI DOVE È CALCOLATO ED EFFETTIVAMENTE NECESSARIO.

QUELLO CHE FA TUTTA LA DIFFERENZA È COME VIENE ASSEMBLATA LA PARTIZIONE, CHE ANCHE QUI DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE CALCOLATA NELLA FREQUENZA DI RISONANZA, EVITANDO COINCIDENZE DI FREQUENZE.

REQUISITI PER UNA PARTIZIONE PROFESSIONALE CHE GARANTISCA L' ISOLAMENTO

* STRUTTURE A SECCO E NON SOLO STRUTTURE AD ALTA MASSA. LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE DITTE ITALIANE PROPONE, SE CO SONO ESIGENZE DI FORTE ISOLAMENTO, MASSETTI PESANTISSIMI E PARETI BUNKER O STRUTTURE MULTISTRATO SENSAZIONALI, SPESSO NON CORRISPONDENTI AI REALI REQUISITI DI ABBATTIMENTO, CON IL SOLO SCOPO DI FARE SPENDERE AL CLIENTE DELLE SOMME ESORBITANTI PER L'ENORME QUANTITÀ DI MATERIALI E MANODOPERA NECESSARIE. IL SISTEMA MASSA-MOLLA-MASSA, INVECE, MAGARI CON L'INSERIMENTO DI MATERIALI RESILIENTI NON TRADIZIONALI (NO GOMMAPIOMBO O COSE SIMILI) GARANTISCE RISULTATI MOLTO SUPERIORI.

CON COSTI MOLTO MINORI E CON UN NOTEVOLE RISPARMIO NEGLI INGOMBRI FINALI INTERNI DEI SINGOLI AMBIENTI REGIE E SALE DI RIPRESA E NEI COSTI DI APPROVVIGIONAMENTO, TRASPORTO E MESSA IN OPERA.

* GRADO DI ISOLAMENTO COSTANTE IN TUTTI GLI ELEMENTI DELL’INVOLUCRO FONOIMPEDENTE. AVERE DELLE PARETI CON ABBATTIMENTO MOLTO DIVERSO DAI SOFFITTI E DAI PAVIMENTI, O SISTEMI DI PORTE A BASSA PERFORMANCE IN UNA PARTIZIONE MOLTO ISOLANTE NON HA ALCUN SENSO. OCCORRE CALCOLARE, PARTIZIONE PER PARTIZIONE, IL GRADO DI ABBATTIMENTO NECESSARIO, CHE È SPESSO DIRETTAMENTE DERIVANTE DALLA FREQUENZA DI RISONANZA DEL SISTEMA, PARETE PER PARETE, SOFFITTO E PAVIMENTO.

L'ELEMENTO PIÙ DEBOLE IN TERMINI DI ABBATTIMENTO, SE NON PROGETTATO ESPRESSAMENTE PER LA DETERMINATA SITUAZIONE IN QUELLO STUDIO, DETERMINA IL VALORE COMPLESSIVO E L'EFFICACIA TOTALE DELL'INSONORIZZAZIONE DELLO STUDIO.

PER QUESTO MOTIVO ATTENZIONE ALL'APPLICAZIONE APRIORISTICA E INDISCRIMINATA DI LASTRE AD ALTA MASSA O CON CEMENTO E FIBRE TIPO CELENIT / LATERITE E VARIE, IN PARTICOLARE MODO SE APPLICATE IN ADERENZA E/O NELLA SOLA ELEVAZIONE DELLE PARETI: OLTRE A MASSA E COSTO NOTEVOLE, SONO MATERIALI DIFFICILI DA LAVORARE E POSSONO FORARSI FACILMENTE VANIFICANDO COMPLETAMENTE L’INVOLUCRO. SOSTANZIALMENTE SONO MOLTO MENO PERFORMANTI RISPETTO A UNA STRUTTURA COMPOSITA A SECCO POICHÉ NON È POSSIBILE FISSARLE A SOFFITTO CON ADEGUATA SICUREZZA STATICA ED ACUSTICA.

MITO N. 3 LA PROGETTAZIONE DELLA REGIA IN BASE AL TIPO DI MONITOR ACUSTICO

MOLTI PROGETTISTI ACUSTICI SPESSO IMPONGONO ALL’IGNARO CLIENTE UN DETERMINATO TIPO DI CASSA ACUSTICA, SPESSO SISTEMI “MAIN” ESTREMAMENTE COSTOSI, INCASSATI, E/O ADDIRITTURA AUTO-EQUALIZZANTI, SOSTENENDO CHE LA LORO PROGETTAZIONE HA COME SCOPO QUELLO DI COSTRUIRE IL MIGLIORE ASCOLTO POSSIBILE.

ANCHE QUI QUALCHE DATO DI FATTO CHE CREDO DEBBA FARE RIFLETTERE IL LETTORE:

1) NESSUN MIXING ENGINEER A LIVELLO MONDIALE NEGLI ULTIMI 30 ANNI MISSA SU MAIN MONITOR GRANDI, BENSÌ MISSA SU SPEAKER MIDFLELD O NEARFIELD.

I MOTIVI DI QUESTO FATTO SONO MOLTO SEMPLICI:

A) LA PRESSIONE ACUSTICA / LIVELLO SPL DI UN GRANDE MONITOR LONTANO È MOLTO MAGGIORE RISPETTO A UN MONITOR VICINO. QUESTO VUOLE DIRE FATICA PER L’ORECCHIO MOLTO MAGGIORE DERIVANTE DA VOLUMI MOLTO PIÙ ALTI.

B) UN GRANDE MONITOR LONTANO, AD ALTI LIVELLI DI PRESSIONE ACUSTICA, METTE A NUDO TUTTI I PROBLEMI ACUSTICI DELLA STANZA, POICHÉ IN CERTI CASI LE ONDE SONORE CHE RIMBALZANO NELLA REGIA SONO FINO AL 72-75% DI TUTTO IL SUONO PRESENTE IN REGIA.

DETTO PIÙ FACILMENTE: PIÙ IL MONITOR È VICINO, MAGGIORE È IL SUONO DIRETTO DELLA CASSA, PENSATA PER ESSERE LA PIÙ LINEARE POSSIBILE ANCHE E SOPRATTUTTO NEI MONITOR NEARFIELD MODERNI.

C) UN MONITOR INCASSATO, OLTRE A NECESSITARE DI UN TIPO DI ALLOGGIAMENTO BEN SPECIFICO E SOFISTICATO, È DI FATTO MOLTO VINCOLATO NELLA POSIZIONE. SE LA POSIZIONE NON È PIÙ CHE PERFETTA DALL’INIZIO, ...VE LO TENETE COSÌ !

 

2) NESSUN MASTERING ENGINEER A LIVELLO MONDIALE UTILIZZA MAIN MONITOR INCASSATI.

A CASO BERNIE GRUNDMAN, TED JENSEN, DAVE COLLINS E TUTTI I PIÙ BLASONATI TECNICI MONDIALI SI AFFIDANO A SISTEMI DI SPEAKER LIBERI, NON INCASSATI, MONTATI SU SUPPORTI AD ALTISSIMA MASSA CHE VENGONO POSIZIONATI E MESSI IN FASE IN BASE AD ACCURATE MISURAZIONI COMPUTERIZZATE E MISURAZIONI PROGRESSIVE IN LOCO SENZA RICORRERE AD EQUALIZZAZIONI O DSP ESTERNI.

VOLETE UN TRUCCO PER CAPIRE QUALI SONO I MONITOR MIGLIORI PER QUALSIASI STUDIO DI REGISTRAZIONE?

STUDIATE I CREDITI DEI DISCHI, SEGUITE I MIGLIORI TECNICI DEL MONDO E VERIFICATE CHE TIPO DI SPEAKER UTILIZZANO, SPESSO MIXANDO NELLA STESSA STANZA E CON GLI STESSI MONITOR PER ANNI E ANNI. TROVERETE ALCUNE "COINCIDENZE" CHE PRIMA VI FARANNO RIFLETTERE E POI VI GUIDERANNO NELLA SCELTA DI MONITOR CLASSICI E CONSOLIDATI, CON BUONA PACE DI GEARSLUTZ E DI TUTTI I FORUM CHE ALTRO NON SONO CHE FONTE DI MARKETING COMMERCIALE.

ATTENZIONE: IN REALTÀ CHI SCRIVE NON VUOLE ASSOLUTAMENTE DEMONIZZARE I MAIN MONITOR. TUTT’ALTRO.

L’IDEA È CHE IL MAIN MONITOR ABBIA ANCORA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEI GRANDI STUDI IN CUI L’IMMAGINE SIA IMPORTANTE.

UGUALMENTE, LA PRESSIONE ACUSTICA E L’IMPRESSIONE DI UN MAIN MONITOR SERIO NEL RIASCOLTO DI UNA TAKE DI BATTERIA, PER LA PRODUZIONE E I MUSICISTI, NON HA PARAGONI.

QUELLO CHE IL SOTTOSCRITTO VUOLE FARE PRESENTE, INVECE, È CHE NELLA REALTÀ DEL MIXAGGIO E DEL MASTERING AD ALTO LIVELLO, DATE LE DIMENSIONI SEMPRE PIÙ PICCOLE DELLE REGIE MODERNE, ORMAI UN BUON MONITOR MIDFIELD GARANTISCE VOLUMI DI ASCOLTO MOLTO PIÙ CHE SUFFICIENTI. E PUÒ ESSERE FACILMENTE SPOSTATO E REGOLATO FINEMENTE NELLA POSIZIONE MIGLIORE, IN BASE A UNA COMPETENTE MISURAZIONE COMPUTERIZZATA.

QUESTO PASSAGGIO DIVENTA SOSTANZIALE ANCHE IN STUDI DI ALTISSIMO LIVELLO MA COSTRUITI NON DA ZERO, MA ALL’INTERNO DI INVOLUCRI GIÀ ESISTENTI:

QUALSIASI PRESCRIZIONE DEL PRODUTTORE DELLA CASSA DERIVANTE DAI TEST IN CAMERA ANECOICA VIENE TRANQUILLAMENTE MESSA IN DISCUSSIONE DALLE DIVERSITÀ  PRESENTI IN UNO STUDIO NORMALE, CHE SPESSO, PUR COSTRUITO CON I MIGLIORI CRISMI, NON PUÒ ESSERE PERFETTO NELLA SIMMETRIA DELLE GEOMETRIE, NELLA CONSISTENZA DELLE MASSE PERIMETRALI, ECCETERA.

CERTAMENTE IL FATTO DI POTERE INCASSARE I MONITOR, DIMEZZANDONE QUINDI L’ERRORE ELIMINANDO LA DIFFUSIONE POSTERIORE, E LA POSSIBILITÀ DI FARE LE MISURAZIONI DI VERIFICA ESSENDOSI PRIMA AIUTATI GRANDEMENTE CON UN DSP ALL’INTERNO DELLO SPEAKER STESSO, MAGARI SENZA MOSTRARE O CERTIFICARE AL CLIENTE I RISULTATI OTTENUTI NELL’ACUSTICA PURA DELLA STANZA, È UN PLUS A CUI MOLTI PROGETTISTI NON RIESCONO A RINUNCIARE. SOPRATUTTO SE L'INVESTIMENTO ECONOMICO È MOLTO ALTO...

L’AUTORE DI QUESTO ARTICOLO, CON UN'OPINIONE NON NECESSARIAMENTE CONDIVISIBILE, LA PENSA DIVERSAMENTE E RITIENE CHE LA PROPRIA MISSIONE SIA QUELLO DI GARANTIRE RISULTATI ALL’INTERNO DEI VALORI SECONDO GLI OBIETTIVI STANDARD INTERNAZIONALI IN ACUSTICA PURA E PRATICAMENTE CON QUALSIASI TIPO DI SPEAKER PROFESSIONALE DI BUON LIVELLO, SCELTO DAL CLIENTE IN BASE AL PROPRIO GUSTO E PRASSI, E NON IMPOSTO DA UN PROGETTISTA ACUSTICO CHE UNISCE OBBLIGATORIAMENTE UN DETERMINATO SISTEMA DI SPEAKER A UN DETERMINATO DESIGN DELLA REGIA, SEMPRE LO STESSO, IN MANIERA INDISCRIMINATA PER OGNI STUDIO. 

OGNI REGIA È OBBLIGATORIAMENTE UNA STORIA A SÉ ! VA CALCOLATA, MISURATA IN LOCO E VERIFICATA DAVANTI AL CLIENTE NEI RISULTATI DI ACUSTICA PURA.

SENZA RETE. SENZA AIUTI !

SI RICORRERÀ POI, FORSE, E SOLO POI, PER LIEVI AGGIUSTAMENTI, A PROCESSORI DSP DEDICATI.

L'AUTORE DI QUESTO ARTICOLO TUTTAVIA SI PRONUNCIA FAVOREVOMENTE VERSO DETERMINATI E SPECIFICI SISTEMI INTEGRATI ASCOLTI + DSP, A SPEAKER LIBERI, GENERALMENTE DI SCUOLA ACUSTICA CALIFORNIANA, CHE SE TARATI CON ESPERIENZA, E MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE PER LE VERIFICHE E IL POSIZIONAMENTO DEGLI ASCOLTI, POSSONO GARANTIRE, PUR COLORANDO IL SUONO, ECCELLENTI RISULTATI ESCLUSIVAMENTE ALLA POSIZIONE DELLA TESTA DI CHI STA MISSANDO.

QUESTO NELLE REGIE STEREO.

NELLE REGIE SURROUND 5.1 E ATMOS IL DISCORSO PUÒ E DEVE ESSERE ANCHE DIVERSO !

 

CONCLUSIONI

PER ORA È TUTTO :-) 

QUESTI SONO SOLO ALCUNI DEGLI ASPETTI DI UNO STUDIO DI REGISTRAZIONE DAVVERO SERIO E PROFESSIONALE, CHE POSSA ESSERE COSTRUITO PER ESSERE UNO STRUMENTO SENSATO E DAVVERO EFFICACE PER SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITÀ MUSICALE, PROFESSIONALE O PRIVATA, A PRESCINDERE DAL SOLO BUDGET.

LA QUALITÀ DI UNO STUDIO NON È SOLO "QUANTO COSTA". E' UN RISULTATO CHE DEVE ESSERE PRIMA GARANTITO IN TUTTI GLI ASPETTI, A PRESCINDERE DAL COSTO. 

I GRANDI STUDI DI REGISTRAZIONE MONDIALI PRESUPPONGONO IL DISEGNO, IL CALCOLO E LO STUDIO DI OGNI DETTAGLIO. 

L'IMPROVVISAZIONE RARAMENTE PORTA A RISULTATI ACCETTABILI, SOPRATTUTTO CON I LIVELLI DI LOUDNESS E DI GESTIONE DELLE BASSE FREQUENZE OBBLIGATORI NELLE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE MODERNE.

 

SPERO POSSIATE TROVARE IL TEMPO DI APPROFONDIRE ALTRI ASPETTI SOSTANZIALI, SPESSO TOTALMENTE TRAVISATI E TOTALMENTE IGNORATI DA MOLTI ESECUTORI ITALIANI, ANCHE PROFESSIONALI, NEGLI ALTRI ARTICOLI PRESENTI IN QUESTO SITO.

 

GRAZIE PER ESSERE ARRIVATI A LEGGERE FINO A QUI.

SEMPRE BUON MIX E BUONE PRODUZIONI !

TEETO

 

 

 

 

 

 

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